Scrum Guide 2020 in Italiano
La guida definitiva a Scrum: Le Regole del Gioco
Scarica la Scrum Guide
Sono passati 25 anni dalla presentazione di Scrum e 10 anni dalla pubblicazione della Scrum Guide. Con i contributi della comunità mondiale, il Dr. Jeff Sutherland e Ken Schwaber hanno apportato degli aggiornamenti. La Guida è ora più chiara, più snella e più trasparente.
Video della presentazione
Il 18 novembre 2020, Scrum Inc. ha organizzato un evento virtuale, assieme a Scrum.org, per celebrare il lancio della Guida Scrum 2020. È stato un evento che ha coinvolto quasi 20.000 persone.
L'evento di 3 ore è stato condotto dai co-creatori di Scrum, Jeff Sutherland e Ken Schwaber, e dai membri della comunità di Scrum.
Ci auguriamo che la registrazione dell'evento possa esservi utile e vi preghiamo di condividerla con chiunque, in modo che tutti possano beneficiare delle più recenti migliorie
Le novità della Scrum Guide 2020
Meno Prescrittiva
Nel corso degli anni, la Scrum Guide era diventata sempre più prescrittiva. La versione 2020 mira a riportare Scrum ad essere un framework essenziale. Ciò è stato ottenuto rimuovendo alcuni dettagli, come le domande del Daily Scrum, alleggerendo la sezione sugli attributi dei PBI, sull'aggiunta delle azioni di miglioramento della Retrospettiva nello Sprint Backlog, abbreviando la sezione dello Sprint Abort e molto altro.
Un solo team, concentrato su un prodotto
L'obiettivo era eliminare il concetto di un development team separato all'interno dello Scrum Team, che ha portato a comportamenti "proxy" o "noi e loro" tra il PO e il team di sviluppo. Ora c'è un solo Scrum Team focalizzato sullo stesso obiettivo, con tre diverse responsabilità: PO, SM e Developers (chiunque stia lavorando sull'incremento dello sprint).
Introduzione dell'obiettivo del prodotto
La Guida Scrum 2020 introduce il concetto di Obiettivo del prodotto per fornire allo Scrum Team l'attenzione verso un obiettivo più ampio e di valore. Ogni Sprint dovrebbe avvicinare il prodotto all'obiettivo generale del prodotto.
Gli impegni dello Scrum
Le precedenti Scrum Guide descrivevano lo Sprint Goal e la Definizione di Fatto senza dare loro un'identità. Non erano proprio artefatti ma erano piuttosto "attaccati" agli artefatti. Con l'aggiunta del Product Goal, la versione 2020 fornisce maggiore chiarezza al riguardo. Ciascuno dei tre artefatti ora contiene "impegni" nei loro confronti. Per il Product Backlog è il Product Goal, lo Sprint Backlog ha lo Sprint Goal e l'Incremento ha la Definizione di Fatto (ora senza virgolette). I tre impegni esistono per portare trasparenza e concentrarsi sul progresso di ogni artefatto.
Autogestione rispetto all'auto-organizzazione
Le precedenti Scrum Guide si riferivano ai Team di Sviluppo come auto-organizzati, scegliendo chi e come lavorare. Con più attenzione allo Scrum Team, la versione 2020 enfatizza uno Scrum Team autogestito, che nel suo insieme sceglie chi, come e su cosa lavorare.
Autogestione rispetto all'auto-organizzazione
Le precedenti Scrum Guide si riferivano ai Team di Sviluppo come auto-organizzati, scegliendo chi e come lavorare. Con più attenzione allo Scrum Team, la versione 2020 enfatizza uno Scrum Team autogestito, che nel suo insieme sceglie chi, come e su cosa lavorare.
Tre argomenti di Sprint Planning
Oltre agli argomenti dello Sprint Planning di "Cosa" e "Come", la Guida Scrum 2020 pone l'accento su un terzo argomento, "Perché". Questo terzo argomento si riferisce allo Sprint Goal.
Semplificazione complessiva del linguaggio, per un pubblico più ampio
La Guida Scrum 2020 pone l'accento sull'eliminazione di affermazioni ridondanti e complesse e sulla rimozione di qualsiasi riferimento allo sviluppo Software (ad esempio test, sistema, progettazione, requisiti, ecc.). La Scrum Guide in Italiano è ora composta da meno di 17 pagine, invece dalle 27 della versione precedente del 2017.
© 2019 - 2024 Starplane Srl, su licenza di Scrum Inc. Tutti i diritti riservati